L'umidità nelle murature può essere causata da diversi fattori. L'importante è cercare di comprendere le cause prima di intervenire. Solitamente le cause principali sono dovute alla risalita di umidità dal terreno o da fenomeni di condensa dell'ambiente interno, ma molto spesso questa prima analisi può risultare incompleta.
 
L'umidità di risalita è causata da cattivo isolamento verticale ed orizzontale del muro che permette il movimento di grandi masse d'acqua per capillarità sfruttando i canali capillari presenti all'interno delle murature. Si presenta con danni agli intonaci, efflorescenze saline, macchie. L'umidità di risalita ha una linea visibile orizzontale, che partendo dal terreno sale in modo continuo, sino ad un'altezza variabile di metri 1,5 - 2. La linea visibile dell'umidità è pressoché costante nel tempo e non ha grandi cambiamenti nelle diverse stagioni. L'umidità sale nelle murature sino alla linea naturale di evaporazione dipendente dal tipo di materiale costituente la muratura. L'eliminazione delle cause della risalita capillare ed un corretto restauro delle murature è fondamentale per la soluzione del problema.
 
L'umidità da condensa è causata principalmente dalla presenza di ponti termici nelle murature, nonché da cattiva areazione si presenta principalmente con macchie e muffe in ambienti interni. Ne sono colpiti principalmente gli angoli delle murature, l'intorno degli infissi, le parti basse delle pareti a contatto con il pavimento. Spesso l'umidità da condensa si presenta sotto forma di “microgocce” presenti come un velo sul pavimento, sulle pareti e sui vetri delle finestre. L'umidità da condensa è dovuta all'eccessivo grado di umidità presente nell'aria dell'ambiente (%RH) per cui l'effetto si presenta principalmente nella stagione invernale dove l'areazione è limitata. Per la  soluzione del problema si deve valutare il tipo di isolamento delle murature evidenziando i ponti termici, il tipo di intonaco e tinte superficiali con il loro grado di traspirabilità, il tipo di infissi.
 
L'umidità di risalita e da condensa spesso convivono in quanto la prima aumenta con l'evaporazione interna delle murature, l'umidità relativa ambientale ,generando umidità da condensa. Eliminando l'umidità di risalita,dove esiste, si elimina o migliora la condensazione.
 
AffidateVi alla nostra esperienza per consigliarVi la migliore tecnica per la risoluzione del problema, anche con prodotti innovativi e non invasivi!


PER SAPERNE DI PIÙ

Accetto le condizioni. Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003. Dichiaro di aver letto attentamente l'informativa generale della Privacy.

ALTRI SERVIZI
 Nascondi menù Visualizza menù Torna in cima
Loading